Sei nel team ufficiale degli Hairstylist di Miss Europe Continental edizione 12. Che effetto fa essere parte di una realtà internazionale così dinamica e affermata?
Poter partecipare ad un evento internazionale di questa portata non può che rendere orgogliosi del proprio lavoro, e non solo nell’ambito quotidiano del salone: ti senti stimolato a raggiungere nuovi traguardi, vedi nuovi obiettivi da raggiungere.
Eventi importanti come questo ti portano a dare importanza alla creatività, che non è così semplice da legare al nostro lavoro, ma è ciò che amo fare. Curare dall’inizio alla fine una delle miss non è solo bello, è ambizioso, nonché un duro lavoro.
Sono dell’idea che ogni miss abbia la sua personale bellezza, quello che spetta al suo hairstylist è accentuarne la forza, renderla ancora più unica, instaurare un rapporto empatico e di fiducia, un sodalizio tra te e la miss che brillerà con lei durante tutto l’evento.
Parlaci dei tuoi progetti futuri.
Sono titolare di salone, SL Studios a Chiari, Franciacorta Bs: prima di aprire la mia attività, sin dall’inizio della mia carriera, ho avuto sempre la fortuna di partecipare ad eventi importanti a Londra, a Milano, LFW- MFW- X FACTOR- SHOOTING FOTOGRAFICI etc.
Da anni sono formatrice e ho sempre presenziato a show del settore in pedana, quindi primo progetto post apertura e avviamento è sicuramente continuare a farlo, lo amo. Questo ovviamente si lega al secondo obiettivo: continuare a sviluppare la mia creatività in ambienti esterni dal salone, insieme al mio staff, per poter portare sempre novità e promuovere di conseguenza la mia attività. Vorrei crescere e far crescere le mie ragazze, come ho potuto fare io quando ho iniziato, e mi piacerebbe vederle un giorno brillare insieme al salone, per questo appena ne ho modo cerco di coinvolgerle in queste attività fuori salone.
Quale consiglio daresti ad un aspirante hairstylist che sogna di intraprendere questa carriera?
Come formatrice, il mio consiglio è di non smettere mai di imparare e di crescere, mettersi sempre alla prova, imparare a gestire al meglio le situazioni sotto pressione.
Come hairstylist, mi sento di dire: non rinunciare mai alle possibilità che ti vengono proposte, perché ogni singola opportunità può diventare grande in altre sfaccettature che nemmeno pensavi, anche la più piccola esperienza ci premette di crescere, e di costruire il tuo bagaglio personale, sempre più professionale. Viaggia, studia, sii curioso/a di tutto, non aver paura della fatica e del ragionamento, alimenta la tua voglia di apprendere anche se sono cose lontanissime dal nostro lavoro.
Cosa ti aspetti da questa esperienza a Miss Europe Continental?
Trovo che occasioni come questa siano una grande opportunità. È comunque un’esperienza nuova, avrò la possibilità di confrontarmi con colleghi altrettanto bravi, e potrò esprimere al meglio eleganza e creatività, quindi perché non aspettarsi nuove possibilità per progetti futuri, nuove sinergie, e anche un po’ di fama, che non guasta mai!