Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GRETA BARBIERI: A HAIRSTYLIST WHO TURNS DREAMS INTO REALITY

Sei nel team ufficiale degli hairstylist di Miss Europe Continental edizione 12. Che effetto fa essere parte di una realtà internazionale così dinamica e affermata? 

Ciao, bella gente! È un effetto wow! Mi sento alla grande! Sono tornata in Italia da cinque anni, ho aperto il mio studio tre anni fa e ora mi trovo qui dopo aver fatto un percorso a livello internazionale nell’ambito hairstylist, soprattutto nel settore wedding. Ho fatto un grandissimo studio sulla cura della cute e dello stelo; infatti, oggi ho improntato il mio salone principalmente sulla cura di ogni dettaglio, di ogni patologia e anomalia della cute, e su come rendere il capello da sogno! Voglio realizzare ogni desiderio che una mia cliente ha; voglio essere quella bacchetta magica. Ho la capacità di poterle dare la soluzione a tutto e, per fare questo, studio continuamente e cerco il meglio a livello internazionale per poter offrire servizi eccellenti! Ecco, insomma, si può dire che sono rientrata a bomba e quest’avventura mi sta già portando un sacco di energia; non vedo l’ora! Adoro mettermi in gioco e sarò circondata da tantissimi altri colleghi con i quali potrò confrontarmi; parleremo tutti la stessa lingua e saremo lì per rendere queste modelle fantastiche!

 Parlaci dei tuoi progetti futuri.

Qui potrei tenervi occupati per giorni interi: sono un vulcano di idee! Ho tantissimi progetti e sogni nel cassetto, ovviamente ne sto tirando fuori uno alla volta perché voglio proprio godermeli! Qualche anno fa avrei fatto tutto un po’ rapidamente, senza gustarmi il dettaglio; ora voglio che quello che faccio arrivi a chi mi segue, a chi sceglie me come persona di fiducia, a chi mi affida i propri capelli, la propria testa, le proprie emozioni, e con loro condividere momenti stupendi! Quindi, sicuramente nei miei progetti c’è il desiderio di allargarmi, divulgare le mie tecniche e le mie esperienze in questo ambito, creando altri studi anche a livello internazionale che parlino del mio pensiero e dove il mio staff condivida le stesse cose che provo io e che faccio io!

Quale consiglio daresti a un aspirante hairstylist che sogna di intraprendere questa carriera?

Bene, allora io sono figlia d’arte, eppure è una dote che inizialmente non ho valorizzato subito, perché volevo fare altro. È una cosa che fin da piccola mi riusciva con molta semplicità, e questa semplicità mi dava a volte un po’ di noia. Fino all’età adolescenziale ho quasi ignorato quella che era veramente una dote che avevo! Infatti, i miei studi si sono indirizzati verso il liceo artistico; sono ceramista e amo utilizzare materiali di ogni genere per fare sculture. Quindi, la mia vena artistica si esprime anche in quell’ambito, e anche oggi mi piace ritagliare del tempo per poterlo fare. Tornando ai consigli che posso dare, direi di sfruttare al massimo il proprio potenziale, di identificarsi in qualcosa e, una volta scelto, di studiare al 100% su quella cosa. Non sentirsi mai arrivati, restare umili e aprirsi alla conoscenza, non solo nell’ambito dei capelli. Chi vuole fare questo lavoro deve essere ambizioso: io non mi sono mai fermata. Ho iniziato nel salone di mia madre, successivamente ho scelto il miglior salone di Brescia, quindi mi sono spostata nel salone migliore di Roma, per poi volare lontano a creare qualcosa di mio. All’età di 21 anni da Roma sono volata sull’isola di Zanzibar, dove ho iniziato a intraprendere questo percorso nel wedding. Per dieci anni ho fatto matrimoni in tutto il mondo. Se ci si tiene particolarmente a spiccare e raggiungere il top, si deve andare dai top e farsi scegliere, con la volontà di impegnarsi al massimo! Solo in quei casi si può ricevere una vera scuola, anche di vita!

Cosa ti aspetti da questa esperienza a Miss Europe Continental?

Voglio divertirmi. In primis, assolutamente, voglio divertirmi! Voglio fare ciò che veramente mi piace e condividere con i miei colleghi questi giorni insieme a Napoli, con l’adrenalina dello spettacolo. Ho clienti che vengono da me da tutta Italia e che fanno parte del mondo dello spettacolo, conosciuti durante la mia esperienza romana, perché lavoravo in quell’ambito, e dopo tantissimi anni rivederli è stupendo! Sono sempre stata nel backstage, sempre nascosta e riservata. Ora la richiesta mediatica vive di apparenza; più ti fai vedere, in questi casi, più sei forte e bravo. Diciamo che per me non è così, anzi! Ho accettato la vostra proposta molto volentieri e mi sono detta subito: “Ok, vai e divertiti! Mettiti in gioco e fai vedere quanto vali!”. Rientro di nuovo nell’ambito della televisione, questa volta non solo come artista, ma anche come persona. Spero assolutamente che la mia Miss vinca; voglio renderla spettacolare!

Leave a comment

Go to Top