Sei nel team ufficiale dei makeup artist di Miss Europe Continental edizione 11. Che effetto fa essere parte di una realtà internazionale così dinamica e affermata?
Beh, essere parte di un team così affermato come quello di Miss Europe Continental è un’opportunità davvero grande ed importante: per me è stato il cosiddetto “tuffo al cuore”, con note di incredulità mista ad emozione.
Parlaci dei tuoi progetti futuri.
Per “scaramanzia”, non voglio raccontare il mio sogno nel dettaglio: ho sempre preferito sorprendere al momento giusto, ma posso dirVi con immenso piacere che desidero fortemente realizzarmi in questo campo, un giorno mi piacerebbe stringere la mano a due grandi make-up artist di fama mondiale che mi hanno sempre ispirata e, chissà, magari un giorno potreste sentire parlare anche di me.
Desidero conoscere e sperimentare tanto in questo campo perché c’è tantissimo da imparare, e voglio creare un domani un make-up innovativo: mi hanno sempre detto che sono estremamente visionaria e forse sarà questa stessa caratteristica un domani, chissà, il mio punto di forza. Sono consapevole del mio grande sogno, ma non demordo e percorro i mei obiettivi a piccoli step, tenendo bene a mente da dove sono partita.
La vostra opportunità mi permetterà certamente di contribuire a rafforzare il mio percorso per raggiungere il mio obiettivo e la custodirò preziosamente.
Quale consiglio daresti ad un aspirante makeup artist che sogna di intraprendere questa carriera?
Personalmente non mi piace dare consigli a parole: preferisco, piuttosto, trasmettere con la mia passione per il make-up altrettanta passione a chi desidera come me intraprendere questo sogno. Vorrei infiammare il talento che c’è in chi insiste in questo percorso, perché bisogna insistere se si vuole realizzare questo sogno, soprattutto nelle avversità: più avversità si presentano, più bisogna usarle per migliorarsi, anche se spesso capita lo sconforto. Bisogna sempre tenere a mente che è grazie a queste circostanze che si capisce quanto si è disposti a lottare per comunicare il proprio linguaggio artistico lasciando la propria impronta. Posso solo dirvi che personalmente le mie intenzioni sono quelle di enfatizzare le caratteristiche “uniche” di chi trucco, valorizzare ed esaltare la propria bellezza, soprattutto quella che si pensa di non possedere, nello specifico quella “femminile” (riscattare il cosiddetto “sesso debole”), rendere il volto “ipnotico”, dar voce al silenzio di quel volto che ho truccato, comunicando con il make-up il carattere della propria identità e far capire che chiunque merita di sentirsi “arte”, non semplicemente bello/a bensì arte! Perché l’arte ricorda ancora al mondo di emozionarsi, anche solo per un istante e seppur breve, è capace di generare nuova forza. Le mie mani, il mio cuore, la mia mente sono solo strumenti per trasmettere al mondo che il make-up non è solo apparenza, è ben altra cosa!
Cosa ti aspetti da questa esperienza a Miss Europe Continental?
Ho immaginato molte volte come potrebbe essere vivere l’esperienza di Miss Europe Continental: le conoscenze che potrei creare con chi nutre la mia stessa passione, conoscenze che potrebbero arricchirmi, con cui poter condividere un qualcosa di così unico e straordinario. Penso spesso a chi potrei truccare e non vedo l’ora di conoscere lo stesso team organizzativo di tale evento internazionale, la professionalità e la conoscenza con cui mi rapporterei che dette così, vogliatemi scusare, son riduttive, ma non riesco a contenerle in due semplici parole.